Progress Test

Progress Test 2018

Si comunica che la Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia ha deciso di fornire agli studenti, per il prossimo 14 novembre 2018, una prova scritta molto simile a quella che sarà la prova scritta del nuovo esame di abilitazione, preparando un “Training Test” che li alleni a rispondere alla nuova tipologia di domande. Il “Training Test” avrà caratteristiche formali che lo avvicinano al nuovo esame di abilitazione: sarà composto da 200 domande, ripartite in 50 formulate su argomenti riguardanti le conoscenze di base nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale e 150 allestite su argomenti riguardanti la capacità di applicare le conoscenze biomediche e cliniche alla pratica medica e nel risolvere una serie di problemi clinici.

Al contempo, la Conferenza ha inteso di non interrompere la pratica del “Progress Test”, anche nel rispetto del meccanismo premiale conferito da numerosi CLM italiani agli studenti che eseguono il test.

Si è così giunti alla decisione di somministrare un unico “Progress/Training Test” agli studenti di Medicina e Chirurgia.

Il Decreto Ministeriale del 9 maggio 2018 si prefigge lo scopo di valutare le competenze in uscita dello studente, quali la capacità di prendere decisioni e risolvere problemi, e si preoccupa di controllare l’acquisizione delle scienze di base principalmente tramite la loro ricaduta sulla competenza clinica.

Di conseguenza, nel “Training Test”, rispetto al “Progress Test”, non solo è mutato il numero e la distribuzione delle domande, ma si è imposta una contestualizzazione clinica delle stesse.

Quest'anno il Test è riservato agli studenti del 4°, 5°, 6° anno e agli studenti Fuori Corso.

Gli studenti del 2° e 3° anno che hanno partecipato ai Progress Test precedenti potranno completare negli anni seguenti il numero delle partecipazioni utili per ottenere i CFU.

La prova si svolgerà in un'unica sessione dalle ore 8 alle 14.

IMPORTANTE!!! L'iscrizione al “Training/Progress Test” può essere effettuata fino al 11 novembre, compreso sul sito elly dopo autenticazione con account di ateneo

elly.medicina.unipr.it

L’iscrizione DEVE ESSERE COMPLETATA utilizzando il "MODULO ISCRIZIONE PROGRESS TEST" caratterizzato dall'icona col calendarietto e 21
Non basta essersi iscritti e vedere questa Introduzione.

Seguirà un avviso con ISTRUZIONI operative sul giorno del test.

Per problemi contattare didattica.dimec@unipr.it