ISTOLOGIA (B)

Docenti: 
Crediti: 
1
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
ISTOLOGIA (BIO/17)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Anno di corso: 
1
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Attività formativa padre: 

Obiettivi formativi

Lo studente imparerà le tecniche di preparazione di un vetrino istologico e ad osservare i tessuti inclusi nel programma di Istologia al microscopio ottico.

Contenuti dell'insegnamento

Tecniche di indagine istologica al microscopio ottico.

Programma esteso

Fondamenti tecnologici per l'indagine al microscopio ottico di tessuti animali.
Metodi analitici e metodi istochimici dell'indagine biochimica. Tecniche di microscopia dell'indagine morfologica. I microscopi. Utilità e limiti tecnici dei vari microscopi. I preparati istologici stabili. Allestimento dei preparati istologici stabili.
Principi di lettura di un preparato istologico.

Bibliografia

Principali testi di riferimento:
-M. Mattioli Belmonte et al. ISTOLOGIA UMANA; Casa Editrice Idelson-Gnocchi, ed. 2021
-NM Maraldi et al. ISTOLOGIA MEDICA; Casa Editrice Edi Ermes ed. 2016
-NM Maraldi et al. BIOLOGIA-CITOLOGIA MEDICA; Casa Editrice Edi Ermes ed. 2016
-A.L. Kierszenbaum, L.L. Tres ISTOLOGIA Dalle basi molecolari alle correlazioni cliniche; Casa Editrice EDRA, ed. 2020

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto, test a risposta multipla.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 20 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabil...).