FISIOPATOLOGIA DELLE MALATTIE METABOLICHE CONGENITE

Docenti: 
Crediti: 
1
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
PATOLOGIA GENERALE (MED/04)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Anno di corso: 
3
Lingua di insegnamento: 

ITALIANO

Attività formativa padre: 

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà conoscere e comprendere le basi eziopatogenetiche dei
disordini metabolici ereditari e saperle applicare alla fisiopatologia delle condizioni più comuni.

Prerequisiti

Prerequisiti La comprensione dei contenuti richiede gli opportuni richiami di
biochimica, genetica e fisiologia.

Contenuti dell'insegnamento

Disordini del metabolismo degli aminoacidi. Disordini del metabolismo dei
glucidi. Disordini dell'ossidazione degli acidi grassi. Disordini delle funzioni di trasporto di membrana.

Programma esteso

A) Disordini del metabolismo degli aminoacidi:
- le iperfenilalaninemie
- i difetti del ciclo dell'urea
- l'iperomocisteinemia.

B) Disordini del metabolismo dei
glucidi:
- le glicogenosi
- l'intolleranza ereditaria al fruttosio
- la galattosemia.

C) Disordini dell'ossidazione degli acidi grassi.

D) Disordini delle funzioni di trasportatori per nutrienti:
- i difetti dei trasportatori del glucosio
- la cistinuria.

Bibliografia

Kumar, Abbas, Fausto, Aster (Eds). Robbins e Cotran – Le Basi Patologiche delle Malattie. 9 Edizione italiana, Elsevier Masson, 2015.

- Mainiero, Misasi, Sorice (Eds.) Patologia Generale e Fisiopatologia Generale,
2 vol. VI edizione
Piccin, 2019.

Altucci, Berton, Moncharmont, Stivala (Eds.)
Patologia e Fisiopatologia Generale, 2 vol.
Ildeson-Gnocchi, 2018

Materiale di approfondimento su singoli argomenti e la bibliografia/sitografia saranno indicati
a lezione.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute al perdurare dell’emergenza sanitaria. Le lezioni saranno interattive: il docente stabilirà un dialogo con gli studenti e discuterà casi pratici che possano stimolare l'apprendimento attivo.
Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Le slides vengono considerate parte integrante, ma NON esaustiva, del materiale didattico necessario per lo studio.

Modalità verifica apprendimento

Non saranno svolte verifiche sommative in itinere, mentre potranno essere eseguite verifiche valutative o diagnostiche.
La verifica sommativa finale sarà effettuata tramite esame orale a livello di Corso integrato di Patologia Generale e Storia della Medicina, al sito del quale si richiama per ulteriori informazioni.