MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE

Crediti: 
1
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE (MED/28)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Anno di corso: 
4
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Attività formativa padre: 

Obiettivi formativi

Fornire allo studente le nozioni essenziali teorico-pratiche che gli consentano un approccio sistematico e razionale alla diagnosi, con anche accenni di prevenzione e terapia delle malattie dei denti, delle mucose orali e dei mascellari attraveso un ciclo di lezioni (didattica frontale). Gli studenti devono essere in grado di:
- La conoscenza delle principali malattie odontostomatologiche, in particolare le patologie che riguardano le mucose del cavo orale, quelle che riguardano i tessuti di sostegno dell'elemento dentale, le patologie che colpiscono l'elemento dentale stesso e il sistema muscolo-scheletrico oro-facciale.
- Eseguire una corretta diagnosi delle diverse patologie orali.
- Individuare le principali cause di dolore orofacciale e di malattie del sonno.
- Essere in grado di correlare le patologie sistemiche con le patologie orali.
- Avere le conoscenze necessarie per interfacciarsi con odontoiatri.

Contenuti dell'insegnamento

Conoscenza della fisiopatologia dell’apparato stomatognatico. Fornire le basi diagnostiche delle principali patologie odontostomatologiche.

Programma esteso

Patologie temporo-mandibolari, le cause di dolore orofacciale, malattie del sonno (di interesse odontoiatrico). La carie. Le parodontiti. Relazioni tra cavo orale e patologia sistemica. Periomedicine. Ascessi e flemmoni. Lesioni fondamentali e patologie delle mucose orali. Malattie dei mascellari. Precancerosi e cancro orale. Edentulie. Principi di odontoiatria restaurativa e riabilitazione protesica dentale.

Bibliografia

Malattie odontostomatologiche - Ad uso degli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Autori: Valletta - Matarasso - Mignogna
Editore: Piccin

Metodi didattici

Lezioni frontali, integrate da discussione dei temi trattati

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, con i docenti delle altre discipline del Corso integrato, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.