AUDIOLOGIA

Docenti: 
Crediti: 
1
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
AUDIOLOGIA (MED/32)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Anno di corso: 
4
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Attività formativa padre: 

Obiettivi formativi

Il Corso di Audiologia si inserisce nel Corso Integrato di Malattie Testa-Collo ed ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi essenziali delle diagnosi cliniche e strumentali nell'ambito delle patologie audio-vestibolari.Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione allo scopo di interpretare i diversi quadri clinici, con particolare attenzione alla diagnostica differenziale delle ipoacusie e delle vertigini periferiche.

Prerequisiti

Avere sostenuto tutti gli esami dei Corsi pre-clinici.

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano richiami di anatomo fisiologia dei sistemi uditivo e vestibolare con cenni di psicoacustica. Successivamente le lezioni sono rivolte ad approfondire la semeiotica clinica e strumentale dell'apparato uditivo e dell'apparato vestibolare. Si precisano, quindi, la classificazione delle ipoacusie e la diagnosi differenziale delle sordità, attraverso la diagnostica audiologica strumentale (Audiometria tonale liminare, Audiometria vocale, Impedenzometria, Otoemissioni acustiche, Potenziali Evocati Uditivi). Si affronta, poi, la riabilitazione uditiva mediante protesizzazione acustica e protesi impiantabili. La seconda parte del corso prevede lo studio dei sintomi vestibolari e della diagnostica differenziale nei disturbi dell'equilibrio (esame vestibolare clinico e strumentale).

Bibliografia

Roberto Albera - Giovanni Rossi: OTORINOLARINGOIATRIA (III° edizione).Edizioni Minerva Medica

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento e delle conoscenze acquisite si svolge durante gli appelli previsti dal calendario didattico, mediante interrogazione orale, alla presenza della commissione dei Docenti del Corso Integrato di Malattie Testa-Collo. Lo studente deve essere in grado di dimostrare le conoscenze per formulare una corretta diagnosi differenziale clinico-strumentale delle patologie audio-vestibolari.Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabil...)