IGIENE GENERALE E APPLICATA (INTERDISCIPLINARE)

Crediti: 
2
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Anno di corso: 
5
Lingua di insegnamento: 

Italiano.

Obiettivi formativi

Obiettivi dormativi del modulo sono la conoscenza e la comprensione relativa ai temi trattati (in particolare le principali sfide per la sanità pubblica, i determinanti di salute e di malattia e l'importanza dell'educazione sanitaria e della promozione della salute; le infezioni correlate all'assistenza e l'antimicrobicoresistenza; l'igiene degli alimenti) e la capacità di applicare tali conoscenze nello specifico settore di studio; l'acquisizione di una autonomia di giudizio e della capacità di apprendimento autonomo; l'acquisizione di specifiche abilità comunicative.

Prerequisiti

L’esame di Semeiotica e l’esame di Microbiologia.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo "Igiene generale e applicata - interdisciplianre" è parte integrante del corso di IGIENE, SANITA’ PUBBLICA E POLITICHE DELLA SALUTE.
Contenuti di questo modulo riguardano: i concetti di Salute, Igiene, Sanità Pubblica, Medicina preventiva e Politiche della Salute; i livelli di prevenzione; i concetti principali relativi all' epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive, già trattati nel III anno di Corso, con particolare riferimento particolare alle infezioni correlate all'assistenza e all'antimicrobicoresistenza; l'igiene degli alimenti, con particolare riferimento all'HACCP;
i determinanti di salute e di malattia; l'educazione sanitaria e la promozione della salute.

Programma esteso

Concetto di Igiene, Sanità pubblica, Politiche della Salute.
Concetto di salute e sua evoluzione.
Livelli di prevenzione: primaria, secondara, terziaria, quaternaria.
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive (parte trattata nel III anno di Corso)
Modalità di trasmissione delle malattie infettive.
Profilassi diretta e profilassi indiretta.
Profilassi diretta (Notifica, Accertamento diagnostico, Isolamento, Pulizia, Disinfezione, Sterilizzazione, Disinfestazione
Immunoprofilassi attiva e passiva, Chemioprofilassi primaria e secondaria)
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA).
Epidemiologia e prevenzione dell’antimicrobico resisitenza.
Igiene degli alimenti: infezioni veicolate da alimenti e tossinfezioni alimentari, i principali agenti responsabili di infezioni e tossinfezioni alimentari e strategie di controllo.
Il sistema HACCP e le sue applicazioni.
I determinanti di salute e malattia.
Fattori di rischio/protettivi legati agli stili di vita, con particolare riferimento a fumo, alimentazione, alcol, attività fisica.
Educazione sanitaria e promozione della salute (Carta di Ottawa).
Concetti di Health Literacy, Empowerment e Advocacy.

Bibliografia

• Signorelli C. Igiene, epidemiologia e sanità pubblica. SEU, Roma, 2021.
• Barbuti S, Bellelli E, Fara GM, Giammanco G. Igiene e medicina preventiva. Monduzzi, Bologna, 2014.

Tarsitani G, Signorelli C, Mastroeni I. Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica. 5000 Quesiti a scelta multipla. Soecietà Editrice Universo, Roma, 2012.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).

Modalità verifica apprendimento

Il modulo è parte integrante del corso di "Igiene, sanità pubblica e politiche per la salute", che prevede un unico esame finale, comprensivo di tutti i moduli. L'esame consiste in una prova orale che permetterà di valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi, in particolare le conoscenze e le competenze acquisite, la capacità di collegamento, di analisi critica e di comunicazione.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabil...)