CLINICA CHIRURGICA GENERALE (FR)

Crediti: 
2
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Anno di corso: 
5
L'insegnamento è suddiviso nei seguenti moduli didattici: 

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi essenziali di riconoscimento e gestione delle problematiche di carattere chirurgico prima e dopo l’intervento chirurgico anche allo scopo di consentire allo studente di maturare la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nel pianificare il trattamento più adeguato al paziente chirurgico in funzione delle sue problematiche specifiche.
Risultati dell’apprendimento
Al termine del corso, lo studente, anche utilizzando le conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia e patologia generale già acquisite, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:
- il riconoscimento e l’interpretazione dei principali quadri chirurgici in urgenza
- i principi di chirurgia generale
- la gestione del paziente chirurgico e delle sue problematiche nel periodo postoperatorio.

Contenuti dell'insegnamento

Clinica chirurgica generale, del tratto gastrointestinale e della parete addominale.

Bibliografia

Dionigi, CHIRURGIA ed.Masson
Gallone, Chirurgia Casa editrice Ambrosiana. Manuale di Chirurgia Generale, II Edizione, Davide D'Amico, Piccin-Nuova Libraria

Metodi didattici

Lezioni frontali coadiuvate dall’utilizzo di materiali multimediali e discussione in aula.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti il riconoscimento dei principali quadri clinici di interesse chirurgico e la preparazione di un piano assistenziale adatto ad uno specifico paziente chirurgico, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.