DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

Crediti: 
4
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Anno di corso: 
5
Lingua di insegnamento: 

Italiano

L'insegnamento è suddiviso nei seguenti moduli didattici: 

Obiettivi formativi

Lo studente si dovrà orientare fra le principali metodiche diagnostiche e
conoscere la semeiotica radiologica di base in RC, TC, RM e angiografica.
Conoscere le apparecchiature radiologiche TC,RM.

Contenuti dell'insegnamento

Principali metodiche diagnostiche. funzionamento delle Apparecchiature
Radiologiche TC, RM, gli elementi base di radioprotezione degli operatori
e dei pazienti. Cenni di semeiotica Radiologica di base dei vari organi e
apparati in Radiologia Tradizionale TC, RM e angiografia.

Programma esteso

- Metodiche di imaging: presupposti fisici e principi di formazione dell’immagine
- Diagnostica per immagini della patologia toracica nell’adulto
- Diagnostica per immagini della mammella
- Diagnostica per immagini del cuore e dell'aorta
- Diagnostica per immagini del fegato
- Diagnostica per immagini delle vie biliari
- Diagnostica per immagini della milza
- Diagnostica per immagini del pancreas
- Diagnostica per immagini del canale alimentare
- Diagnostica per immagini dell’apparato urinario
- Diagnostica per immagini dell’apparato muscolo-scheletrico

Bibliografia

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
CITTADINI GIORGIO; CITTADINI GIUSEPPE; SARDANELLI FRANCESCO
Ecig, 2008, 6° edizione

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti casi clinici verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.