Corso di Medicina e chirurgia - Università degli Studi di Parma

Il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (CLMMC) si articola in sei anni ed è istituito all’interno del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Ai sensi del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, il conseguimento della Laurea abilita all’esercizio della professione di medico-chirurgo, previa acquisizione del giudizio di idoneità nei Tirocini pratico-valutativi abilitanti (tot. 15 CFU).

Il CLMMC si propone il conseguimento degli obiettivi formativi di seguito definiti.

I laureati nei corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia dovranno conseguire le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie ai sensi della direttiva 75/363/CEE all’esercizio della professione medica e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente.

Il percorso permetterà di acquisire il livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da un approccio olistico ai problemi di salute, delle persone sane o malate anche in relazione all’ambiente circostante chimico-fisico, biologico e sociale.

La frequentazione del CLMMC consentirà anche di apprezzare la proficua e armoniosa collaborazione fra gli organi di governo del corso (presidente, docenti, personale tecnico amministrativo, studenti) che lavorano in sinergia per perseguire un continuo miglioramento dello stesso. Gli aspetti qualificanti possono essere così sintetizzati:

- il supporto all’attività didattica fornito da strutture e strumenti all’avanguardia (per es. il laboratorio didattico di simulazione medica);

- l’organizzazione delle attività formative professionalizzanti, alla ricerca degli strumenti operativi più efficaci;

- la sinergia fra componente universitaria e ospedaliera;

- l’integrazione del corso con le strutture sanitarie del territorio;

- l’attuazione di progetti innovativi;

- lo svolgimento di attività che mettono in risalto il ruolo del personale sanitario in progetti di carattere sociale e di cooperazione allo sviluppo di Paesi poveri;

- l’elevata caratterizzazione internazionale, con mobilità di studenti nell’ambito di programmi con vari Paesi (Europei ed extra-Europei).

Laurea magistrale a ciclo unico
Prova di ammissione
corso in Italiano
classe LM-41
360 crediti

5026

codice corso
Immagine generica

Avvisi dal corso

Corso di Studio
Tirocinio 6° anno

Per gli studenti del 6° anno: i tirocini curriculari del 6° anno di "Clinica medica e geriatria" inizieranno il giorno 05/04/2024 anziché il giorno 02/04/2024. I 3 giorni saranno recuperati nel fine settimana, secondo disponibilità di docenti e studenti.

Corso di Studio
Pubblicato orario delle lezioni 2° semestre, a.a. 2024-25
Corso di Studio
11-13 aprile e 16 aprile: torna “Studiare a Parma – L’Università in Open Day”

In Sede centrale dalle 9 alle 17 le tradizionali giornate di orientamento e informazione dell’Ateneo. L’11, 12 e 13 aprile per i corsi triennali e a ciclo unico, il 16 per i corsi magistrali.

https://www.unipr.it/notizie/11-13-aprile-e-16-aprile-torna-studiare-parma-luniversita-open-day

Corso di Studio
V Convegno Internazionale di Traumatologia e Fisioterapia Sportiva March Break organizzato da _Progetto Formazione Sport & Medicine

Il  Convegno si svolgerà nei giorni  23 e 24 Marzo 2024 c/o la Sede dell'Aula Magna dell'Università Degli Studi Di Brescia.

Programma del V Convegno Internazionale di Traumatologia e Fisioterapia Sportiva March Break , Programma del V Convegno Internazionale di Traumatologia e Fisioterapia Sportiva March Break
Corso di Studio
COMPILAZIONE PIANO DEGLI STUDIO A.A. 2023-24

Tutti gli studenti in corso dovranno presentare il piano degli studi in modalità on line mediante il sistema ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do).

Si ricorda che per accedere al sistema ESSE3 è necessario utilizzare le proprie credenziali di Ateneo (del tipo <nome.cognome>@studenti.unipr.it e relativa password) rilasciate al momento dell’immatricolazione.

Il piano potrà essere presentato una sola volta nel periodo: 13 novembre 2023/12 gennaio 2024.

Eventuali modifiche ai piani presentati on line potranno essere effettuate sempre mediante il sistema ESSE3 dal 4 marzo 2024 al 5 aprile 2024. La presentazione riguarderà solo gli insegnamenti del proprio anno di corso.

Si sottolinea che la presentazione del piano di studio on-line è obbligatoria e propedeutica a successive attività (tra le quali: iscrizione agli appelli, verbalizzazione degli esami, rilevazione dell’opinione degli studenti). È possibile presentare on line solo piani di studio conformi ai regolamenti didattici, che saranno automaticamente approvati.

Corso di Studio
CARTELLINO IDENTIFICATIVO

E' stato  pubblicato il cartellino identificativo che deve essere apposto sul camice durante i tirocini.

https://corsi.unipr.it/it/cdlm-mc/tirocini

Corso di Studio
Sorveglianza sanitaria e vaccinazioni per gli studenti che si iscrivono al 3° anno dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria

Ai fini dell’accesso ad attività formative teorico/pratiche identificabili in veri e propri tirocini professionalizzanti, lo studente sarà sottoposto a sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs 81/08 e, per l’ottenimento del giudizio di idoneità rilasciato da parte del Medico Competente, dovrà preventivamente produrre i certificati indicati in allegato.

Avviso vaccinazioni Medicina

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli

T. +39 0521 033851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Marcello Giuseppe Maggio
E. marcellogiuseppe.maggio@unipr.it 

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Stefano Guizzardi
E. stefano.guizzardi@unipr.it

Prof. Aderville Cabassi
E. aderville.cabassi@unipr.it

Prof. Carlo Galli

E. carlo.galli@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Stefano Guizzardi
E. stefano.guizzardi@unipr.it

Prof. Aderville Cabassi
E. aderville.cabassi@unipr.it

Prof. Carlo Galli

E.  carlo.galli@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegati Erasmus

Prof.ssa Elena Masselli
E. elena.masselli@unipr.it
Prof.ssa Maria Elisabeth Street (delega ai tirocini)
E.mariaelisabeth.street@unipr.it
Prof. Andrea Ticinesi
E. andrea.ticinesi@unipr.it

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Paolo Del Rio
E. paolo.delrio@unipr.it

Studenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)