CLINICA MEDICA E GERIATRIA ( FR I SEM)

Crediti: 
6
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

conoscenze sulla gestione completa di pazienti affetti da malattie internistiche

Contenuti dell'insegnamento

le lezioni saranno rivolte a fornire conoscenze epidemiologiche, fisiopatologiche, cliniche e terapeutiche relative a pazienti affetti da patologie internistiche quali l'osteoporosi sia primitiva che secondaria, l'ipovitaminosi D e l'osteomalacia, il morbo di paget osseo, l'iperparatirodismo e la malattia tromboembolica, etc.

Programma esteso

Come parte del programma di clinica medica, saranno svolte lezioni frontali riguardo a: Osteoporosi diagnosi e terapia, Osteomalacia, Iper PTH primitivo, Ipercalcemie, Morbo di Paget osseo, Trombosi venosa profonda, Embolia polmonare, LES, AR, fragilità, scompenso cardiaco, malattie endocrine dell'anziano, Valutazione multidimensionale, demenza, ipertensione etc.

Bibliografia

1) Harrison's Principles of Internal Medicine, XVIII° ed. Mc Grow Hill ed.
2) Rugarli, Medicina Interna sistematica VI° ed, elsevier ed.

Metodi didattici

Le lezioni sui diversi argomenti prenderanno inizio da casi clinici reali che serviranno come base per definire i vari aspetti delle patologie trattate contestualizzandoli con i pazienti reali.
Una particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti terapeutici pratici.

Modalità verifica apprendimento

l'esame orale partirà sempre dalla simulazione di un caso clinico, che lo studente dovrà discutere in maniera critica e finalizzata a raggiungere una diagnosi ed una terapia. Questo permetterà di valutare sia le conoscenze acquisite dallo studente sia e soprattutto la sua capacità di ragionamento clinico