CLINICA CHIRURGICA GENERALE (FR)

Crediti: 
2
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Lo studente deve aver acquisito gli elementi necessari per conoscere le fondamentali sindromi di interesse chirurgico e le principali specifiche malattie che le determinano, elaborare ipotesi diagnostiche e possedere capacità diagnostico-differenziali. Deve inoltre aver appreso i principi generali di terapia chirurgica e i trattamenti specifici delle principali patologie.

Prerequisiti

Conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale; conoscenze di semeiotica e metodologia clinica in ambito chirurgico generale.

Contenuti dell'insegnamento

Le fondamentali sindromi di interesse chirurgico e le principali specifiche malattie che le determinano, con particolare riferimento a patologie acute e a situazioni critiche

Programma esteso

Shock. Addome acuto. Peritoniti. Occlusione intestinale. Emorragie digestive. Infarto intestinale. Traumi addominali. Principi generali di terapia chirurgica.

Bibliografia

Chirurgia, Renzo Dionigi, Elsevier
Gastroenterologia, L. Okolicsànyi e L. Roncoroni, Mc Graw-Hill

Metodi didattici

Lezioni frontali con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti.